23 giugno 2022 Letture al Museo della Città e del territorio

Giovedì 23 giugno 2022, alle ore 17, nella saletta al primo piano del Museo della Città e del territorio si terrà il prossimo appuntamento del ciclo di incontri Letture al museo, dal titolo “Industria e Artigianato a Monsummano”.

A partire dalla lettura di alcuni estratti dei libri “Paesaggio dell’industria a Monsummano” e “Molti passi”, i partecipanti saranno invitati a prendere attivamente parte alla discussione, condividendo i propri ricordi al fine di valorizzare e diffondere la preziosa memoria storica del territorio.

Le tematiche affrontate verteranno sulla nascita e lo sviluppo delle industrie agroalimentari, come la Polli, e calzaturiere di Monsummano Terme.

Letture al museo nasce in seguito ad una approfondita ricerca bibliografica svolta in una delle sezioni della Biblioteca Comunale, situata al primo piano del Museo della Città e del Territorio, in cui centrali sono le pubblicazioni inerenti la storia locale.

L'idea di valorizzare il patrimonio librario si avvale delle competenze dei volontari del Servizio Civile Regionale, inseriti nel progetto “Più vicini ai cittadini”, che cureranno le letture: Chiara Bambagioni, studentessa di Storia e Tutela dei Beni Artistici, Francesco Bartilucci, laureando in Archeologia Preistorica, Frida Bitri, laureata in Lingue e Letterature europee e americane e Ilaria Cordovani, studentessa di Antropologia Culturale ed Etnologia.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502