25 gennaio 2023 Conferenza “LE FIABE DI GIAMBATTISTA BASILE. IL PADRE DELLA FIABA EUROPEA” in Biblioteca

Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà la conferenza dal titolo “LE FIABE DI GIAMBATTISTA BASILE. IL PADRE DELLA FIABA EUROPEA” a cura del prof. Giampiero Giampieri.

È davvero triste che il sommo scrittore napoletano del '600, Giambattista Basile (1566-1632), nonostante sia uno dei più grandi autori della nostra letteratura, sia così poco noto agli italiani. Anche nelle scuole si parla poco, o addirittura per niente, di lui e del suo capolavoro "Lo cunto de li cunti."

Eppure, quella raccolta meravigliosa di fiabe in dialetto napoletano (pubblicata tra il 1634 e il 1636) è stata definita da Benedetto Croce, che lo tradusse, il più bel libro italiano barocco. Secondo il Croce, l'Italia possiede ne Lo Cunto de li cunti, o Pentamerone, il più antico, il più ricco, il più artistico fra tutti i libri di fiabe popolari.

Il prof. Giampiero Giampieri dimostrerà che è Basile il padre della fiaba europea. Fu il napoletano Giambattista Basile che per primo narrò vicende come quella di Cenerentola, Il Gatto con gli stivali o La Bella addormentata nel bosco. Vennero dopo di lui Perrault e i fratelli Grimm, rami spuntati dalla formidabile quercia meridionale.

Parlare di uno scrittore grande come Basile a Monsummano Terme, con tanti cittadini di origini napoletane, vuole essere un tentativo di riappropriarci di ciò che è andato perduto.

La conferenza sarà intervallata da alcune letture a cura di Giuseppe Amoriello.

Giampiero Giampieri è nato a Monsummano Terme nel 1947. Laureatosi in Lettere presso l'Università di Firenze, ha insegnato soprattutto nella Scuola Media. Ha pubblicato articoli e saggi su varie riviste e si è interessato di letteratura, di poesia e di storia locale.

A partire dagli anni '90 ha scritto alcuni volumi, tra cui: "Larciano e la memoria"; "Il vino e la poesia, ovvero anche la Valdinievole in Arcadia" (sul poeta monsummanese Paolo Francesco Carli); "Torquato Tasso, una psicobiografia"; "Il battesimo di Clorinda"; "Pinocchio e la Bibbia"; "Monte Summano, ascesa e discesa nel fiabesco"; "Francesco Berni"; "Sapri e dintorni" e altri ancora.

Ha studiato la figura e l'opera di Giuseppe Giusti e da diversi anni si interessa soprattutto di Torquato Tasso. A proposito della fortuna europea di questo nostro grande poeta ha scritto due saggi: "Tasso tra Amleto e Segismundo, i due versanti del parricidio" e "Il Tasso tra gli elisabettiani, ipotesi su Amleto."

Dal 2021 il Presidente dell'Istituto di Cultura "Torquato Tasso" di Sorrento, Luciano Russo, lo ha chiamato a far parte di quella associazione. Ha ricevuto il riconoscimento onorifico di Direttore della Cattedra Tassiana.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it