26 aprile 2021 Presentazione libro "Transiberiana" in Biblioteca

A partire dal libro “TRANSIBERIANA” L'ultimo treno leggendario di Polaris Guide, conversazioni con l'autore Andrea Cuminatto, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con il giornalista che si è reso disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, martedì 26 aprile 2022, alle ore 21.15, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

In questi momenti drammatici che l'ex Unione Sovietica sta vivendo, temuti dall'Europa intera, l'argomento Russia è tragicamente attuale.

Perché allora non parlare del suo territorio, delle sue meraviglie naturali per conoscere le numerose culture, le loro storie e le loro differenze per provare a capire un Paese così vasto e complesso?

Attraverseremo la Russia lungo la ferrovia più lunga del mondo, la Transiberiana, con il giornalista Andrea Cuminatto che illustrerà la sua guida con foto, video e racconti inediti.

Dalla cima dei monti Urali alle profondità del Lago Baikal, attraversando la gelida Siberia, scopriremo i segreti di questo misterioso e affascinante Paese.

Andrea Cuminatto è un giornalista toscano appassionato di viaggi.

Nel 2013 ha compiuto un viaggio di 30 giorni, spostandosi in treno attraverso 7 Paesi europei, confermando così la sua innata passione per le ferrovie.

Nel 2015 e nel 2017 ha ripetuto questa esperienza con Eleonora Burroni, sua compagna di vita e di viaggi e appassionata di fotografia.

La passione in comune del viaggio in treno deriva dalla possibilità, che solo questo mezzo di trasporto offre, di entrare nel profondo della cultura locale: conoscere, mentre si attraversa un Paese, la gente che lo abita.

Quando passi giorni e notti su un treno, lungo binari che sembrano non avere mai fine, qualcosa ti si smuove dentro. Ci sono momenti in cui le lancette dell’orologio sembrano ferme, congelate come il paesaggio fuori dal finestrino.

Poi sbatti gli occhi, sono magicamente passate ore intere senza che te ne sia accorto e ti trovi catapultato in un altro mondo, dove le persone hanno occhi diversi, mangiano cibi impensabili, pregano divinità che credevi dimenticate”

(Andrea Cuminatto)

Per informazioni: Tel. 0572 959502 - 959500

La serata è aperta al pubblico, munito di Green Pass rafforzato e mascherine FFP2