Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

27 ottobre 2021 Presentazione libro "Gli ingranaggi dei ricordi" in Biblioteca

27 ottobre 2021 Presentazione libro "Gli ingranaggi dei ricordi" in Biblioteca

A partire dal libro “GLI INGRANAGGI DEI RICORDI” - Arkadia Editore, conversazioni con l'autrice Marisa Salabelle, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con la scrittrice disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, Mercoledì 27 ottobre, alle 18 nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Un bellissimo romanzo che ripercorre la storia familiare dell'autrice, inserita a pieno titolo nella grande Storia, nelle cui pagine scorrono grandi eventi come la Seconda guerra mondiale e la Resistenza.

Marisa Salabelle ha reso onore ad un eroe realmente vissuto, il prozio Silvio Serra, che prese parte all’attentato di Via Rasella, arrestato, torturato e poi scomparso.

Gli ingranaggi dei ricordi” si succedono in due fasi temporali: il passato degli anni 1943-45 e il presente ambientato nel 2015-16, tra la Sardegna e la Toscana.

Marisa Salabelle torna finalmente a Monsummano Terme a presentare il suo ultimo libro, dopo il successo avuto con i due precedenti “gialli”, molto amati dai lettori della biblioteca.

Marisa Salabelle è nata a Cagliari e vive a Pistoia dal 1965. E' laureata in Storia all'Università di Firenze e ha frequentato il triennio di Studi teologici presso il Seminario vescovile di Firenze. Dal 1978 al 2016 ha insegnato nella scuola italiana. Nel 2015 ha pubblicato il suo romanzo d'esordio "L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu" (Piemme), con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti.

Ha collaborato con le riviste online “Vibrisse”, “Nazione Indiana”, “Scrittori in causa”, “perUnaltracittà”.

Nel giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo romanzo, "L’ultimo dei Santi" (Tarka).

Nel 2020 è uscito "Gli ingranaggi dei ricordi" (Arkadia Editore), romanzo a più voci che ha come sfondo la Seconda guerra mondiale.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

La serata è aperta al pubblico, munito di Green Pass