Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

29 gennaio 2023 "Domenica al Planetario SPECIALE"

29 gennaio 2023 "Domenica al Planetario SPECIALE"

L'Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri" organizza una Domenica al Planetario SPECIALE, in occasione del passaggio della Cometa di Neanderthal!

L'incontro si svolgerà domenica 29 gennaio 2023, alle ore 16.00 nella sala Walter Iozzelli del Mu.Bi. Museo/Biblioteca di Monsummano Terme. Cosa sono le comete? Come si formano? Di cosa sono fatte? Le risposte a queste e altre domande verranno illustrate durante la conferenza, indicando le loro caratteristiche orbitali.

A seguire, come sempre, si terrà la lezione sotto il planetario al primo piano del Museo della Città e del territorio

Considerato che la cometa di Neanderthal è visibile ogni 50.000 anni, gli Astrofili invitano tutti quanti a partecipare anche all'osservazione pubblica mercoledì 1° febbraio 2023, alle ore 21.30. Un'occasione assolutamente da non perdere.

Il ritrovo è davanti l'Osteria dei Pellegrini, sede del Museo della Città e del territorio e della Biblioteca comunale e da lì i partecipanti si sposteranno nelle vicinanze. E' consigliato un abbigliamento adeguato alle temperature invernali notturne ed eventualmente un binocolo per chi lo possiede. Verranno comunque utilizzati gli strumenti messi a disposizione dell'Associazione Astrofili.

L'evento è gratuito su prenotazione:

Tel. 0572 959500 

biblioteca@monsummano-terme.pt.it

Si prega di telefonare o scrivere in orario di apertura della Biblioteca: tutte le mattine dal lunedì al venerdì ore 9-13 e i pomeriggi del martedì e giovedì ore 15-19.