31 maggio 2022 Presentazione libro "Il bimbo di Fatini" in Biblioteca

A partire dal libro “IL BIMBO DI FATINI” Uno spaccato di vita contadina del ventesimo secolo – Edizioni Heimat, conversazioni con l'autore Marcello Pagliai, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà lo scrittore che si è reso disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, martedì 31 maggio 2022, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Il titolo del libro risulta familiare al Gruppo di Lettura perché Fatini era il podere del centenario Gildo Pagliai, protagonista del romanzo-intervista di un altro Pagliai scrittore, ambientato nella nostra montagna pistoiese.

E Marcello sarà parente di Gildo? Lo scopriremo in questo incontro aperto al pubblico in cui parleremo di tradizioni da riscoprire.

Torneremo indietro nel tempo, in un mondo che non c'è più, quando anche i bambini erano coinvolti nel lavoro dei genitori.

Sarà l'occasione per ritrovarsi insieme, nuove e vecchie generazioni, per scoprire e ricordare stili di vita differenti.

Marcello Pagliai è nato a San Marcello Pistoiese nel 1947, laureato in Scienze Agrarie alla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.

E' stato ricercatore del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR) a Pisa, poi direttore dell'Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo del Ministero dell'Agricoltura e del Centro di Ricerca per l'Agrobiologia e la Pedologia del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA, oggi CREA) a Firenze.

Ha sempre finalizzato le sue ricerche alla conservazione, valorizzazione e gestione del suolo. Accademico dei Georgofili.

Attualmente in pensione, divide il suo tempo, con la moglie Giuliana, fra Firenze e la Maremma nelle campagne di Montemassi in provincia di Grosseto.

Per informazioni:

Tel. 0572 959502 - 959500