4 giugno-30 luglio 2022 Mostra fotografica "Privé" al Mac,n

Sabato 4 giugno alle ore 17.00, il Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento presenta, nella sua Sala Polifunzionale, una mostra fotografica davvero particolare: Privé.
Monsummano Terme, nella storia, è sempre stato un luogo di transito, con alcuni siti sacri testimoniati da reperti ritrovati.
Ma come può essere visto, guardato, osservato, Monsummano Terme oggi?
Con gli occhi dei ragazzi che ci vivono, ci crescono, prendono quello che un luogo offre e cercano di modellare quel luogo alla loro vita di adolescenti.
La fotografia ha dato loro la possibilità di poter mostrare come vedono questa realtà nel 2022.
L’Agenzia Formetica lavora per formare delle figure professionali specializzate, in grado di essere autonome nel mondo del lavoro. La fotografia è una delle materie di studio e alla fine di questo primo anno di corso abbiamo concretizzato i fondamenti teorici studiati a scuola con la realizzazione di Privé.
Questo non è un reportage sulla cittadina, non è un’inchiesta giornalistica e nemmeno un progetto artistico dalla sinossi complicata, concettuale e filosofica. Sono le loro immagini che mostrano pezzi della loro vita, della loro quotidianità.
Il castello di Monsummano Alto a volte appare sullo sfondo, per ricordarci che i punti di vista possono essere molteplici, altre volte lo sfondo diventa la piazza, altre volte gli elementi cittadini si perdono per lasciare spazio al racconto di ciascuno di loro.
Vivere in un luogo, in un equilibrio dialettico, viverlo senza esserne soffocati, ma comporlo nell'immagine nel modo a loro più congeniale.
E’ un racconto del viaggio che abbiamo iniziato in questo anno scolastico, introducendoli al linguaggio della fotografia come possibilità di espressione, sperimentando quello che poteva esserci al di là delle parole dette e sentite tutti i giorni, dando loro una possibilità intima di raccontare se stessi a se stessi.
La fotografia, come hanno imparato durante le ore di lezione, può essere tante cose diverse, e per ciascuno può diventare un modo personalissimo di comunicazione.
La mostra Privé è l’inizio di questo loro viaggio e non importa che il primo passo sia un salto o un tentativo timido, importa la direzione che tutti insieme hanno preso, e le decisioni che insieme hanno preso e il sostegno che insieme si sono dati per arrivare a questo punto. Insieme.

L'ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni:

guidomencari.corsi@gmail.com