7 giugno 2022 Presentazione libro "Monsummano Terme. Memorie in cartolina" in Biblioteca

L'Associazione “Aurea Eventi” presenta la pubblicazione editoriale “MONSUMMANO TERME. MEMORIE IN CARTOLINA” di Simone Ballocci e Maurizio Mosi - PubbliCiak Editore, con il contributo del Comune di Monsummano Terme, martedì 7 giugno 2022, alle ore 17.30, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

Una macchina del tempo. Questo vuol essere questa pubblicazione: una macchina capace di procedere a flash, a dettagli, ad idee concentriche. Perché il centro di cui si parla è uno: Monsummano Terme, un paese che ha vissuto trasformazioni epocali, il cui presente è l’approdo di un percorso per certi versi irrazionale, per altri logico, per altri ancora completamente emozionante. Qualcosa di particolare che unisca le pagine di questo percorso attraverso il filo logico del ricordo, della scoperta, del racconto.

L’idea di fondo della pubblicazione è, quindi, cercare di innescare la narrazione del territorio attraverso la memoria, il particolare, il dettaglio. Un viaggio compiuto a balzi, a flash, a sensazioni. Un viaggio che è giusto fare per tutti i monsummanesi di oggi, di ieri e di domani.

Perché, come ha scritto nella sua introduzione l'assessora e vicesindaca, Elena Sinimberghi: [Questo] è un progetto editoriale di riscoperta della nostra storia attraverso le emozioni ed i ricordi suscitati dal fascino e la bellezza di immagini senza tempo. Un percorso visivo, un racconto suggestivo, una vera “macchina del tempo”, ma anche e soprattutto un'importante occasione di riflessione intorno alla storia del territorio ed alle sue trasformazioni nel tempo. La memoria di ciò che ci circonda è elemento che, mai come oggi, deve essere recuperato, soprattutto dai più giovani, spesso così assenti ed indifferenti nei confronti della realtà del passato la cui conoscenza diventerebbe invece strumento primario di comprensione e di necessaria maturazione.

Simone Ballocci, giornalista, accanito lettore e ideatore di progetti editoriali, innamorato dell’amore, della compagna, dei figli, della vita e della scrittura. Si fida molto della sua capacità narrativa e crede nel giornalismo come soluzione a molti dei problemi democratici del mondo. Ha curato i testi della pubblicazione “MONSUMMANO TERME. MEMORIE IN CARTOLINA”.

Maurizio Mosi, agente di commercio nel settore dell’editoria, organizzatore di grandi eventi e ideatore di progetti editoriali di divulgazione e crescita territoriale. E' l'ideatore dell'opera “MONSUMMANO TERME. MEMORIE IN CARTOLINA”.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502