Laboratori gratuiti per bambini in Biblioteca

Nei mesi di ottobre e novembre saranno organizzati tre laboratori gratuiti realizzati con il finanziamento e il coordinamento della rete REDOP della Provincia di Pistoia, rivolti a bambine e bambini suddivisi per fasce d'età, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Il primo incontro, dal titolo "BURATTINARTE", si terrà giovedì 13 ottobre, alle ore 17, per bambini da 6 a 11 anni a cura di Gianni Luigi Colombo.

Il laboratorio prevede un racconto Kamishibai iniziale, un’animazione fatta dal conduttore, una fase di costruzione di un burattino di carta (diverso a seconda dell’artista) e un’animazione “teatrale” finale, su base musicale, fatta dai bambini partecipanti.

Il secondo incontro, dal titolo "CI VORREBBE UN AMICO", si terrà giovedì 3 novembre, alle ore 17, per bambini da 2 a 3 anni a cura di Giodò.

L’amicizia è fondamentale per lo sviluppo emozionale dei bambini. Attraverso il confronto con gli altri migliora le proprie capacità di stabilire nuove relazioni sociali. Molti albi illustrati
affrontano questo tema, a volte anche sottolineando i momenti meno idilliaci di questo legame. Come ogni invito alla lettura anche questo avrà una sua parte laboratoriale

Il terzo incontro, dal titolo "LA MIA PRIMA SCATOLA", si terrà martedì 15 novembre, alle ore 17, per bambini da 3 a 5 anni a cura di Scripta Manent.

Basandosi sulla scatola montessoriana, il laboratorio porta alla scoperta gli oggetti della vita del bambino attraverso il racconto di alcune semplici storie, dell’uso del tatto, e in alcuni casi, anche dell’udito. Al termine della lettura verrà creata la scatola delle scoperte.

Info e prenotazione:

Tel. 0572 959500 – 959502