Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

IMPOSTA DI SOGGIORNO: DICHIARAZIONE TELEMATICA ENTRO IL 30/06/2023

Entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, deve essere predisposta e trasmessa esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate la Dichiarazione Imposta di soggiorno.

Si segnala che è attivo nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate il servizio che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa all'anno di imposta 2022.

Una volta che l’utente ha effettuato l'accesso con le proprie credenziali, deve scegliere il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca). Questo è il link dopo l'accesso con le proprie credenziali:

https://portale.agenziaentrate.gov.it/PortaleWeb/servizi

 

Il modello dichiarativo e le istruzioni di compilazione, pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”, sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno e possono essere scaricate al link:

https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-29-aprile-2022-concernente-lapprovazione-del-modello-di-dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno


 

Rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento trimestrale e della presentazione del Modello 21, ai sensi delle disposizioni del Regolamento Comunale sull’Imposta.

Si ricorda che l'omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile della struttura ricettiva comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell'importo dovuto (cfr. art.4, co. 1-ter del Dlgs 23/2011; e art 4, co. 5-ter, del Dl 50/2017).

La dichiarazione può essere compilata e trasmessa anche da soggetti intermediari individuati dalla legge (centri di assistenza fiscale, associazioni sindacali, professionisti iscritti all'albo).


 

Si veda il relativo comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze al link: https://www.finanze.gov.it/it/inevidenza/Dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno-per-lanno-di-imposta-2022/