Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

La biblioteca riapre il 20 maggio 2020

La biblioteca riapre il 20 maggio 2020

Durante i mesi di chiusura al pubblico, le biblioteche della REDOP, la Rete Documentaria della Provincia di Pistoia, di cui fa parte anche la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, si sono reinventate ed hanno lavorato con nuove modalità, sia da casa che in sede, per poter ripartire insieme.

Un periodo lungo e sofferto per la mancanza del contatto sociale e visivo con i propri utenti che è stato sostituito con forme di contatto virtuale attraverso l'utilizzo dei social, come la pagina facebook della biblioteca per offrire consigli e suggerimenti e un concorso dal titolo “Poesie e disegni dalla quarantena”, e la piattaforma digitale MLOL Media Library On Line, a cui sono stati abilitati gli utenti per poter leggere e ascoltare il materiale presente.

In base alle vigenti disposizioni ministeriali è stata stabilita la riapertura delle Biblioteche dal 18 maggio, ma la partenza degli istituti culturali dovrà avvenire gradualmente per non rischiare di tornare al lockdown dei servizi.

Secondo le indicazioni della Regione Toscana e dell’AIB, relativamente ai parametri di riferimento di 1 metro di distanziamento tra le persone e la quarantena dei documenti in rientro presso la biblioteca di 10 giorni, per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti, la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” verrà riaperta con le seguenti modalità:

  • Accesso limitato al SOLO PRESTITO di libri, audiolibri e dvd SU APPUNTAMENTO (senza la possibilità di accedere liberamente agli scaffali)
  • NON sarà consentito l’accesso alle sale consultazione per studenti e studiosi
  • NON sarà consentito l’accesso per consultazione emeroteca (giornali e riviste)
  • NON sarà attivo il prestito interbibliotecario (quindi potranno essere richiesti in prestito solo i libri presenti all'interno della Biblioteca)

Gli utenti potranno PRENOTARE il materiale con le seguenti modalità (per un totale massimo di 8 libri, 5 audiolibri e 5 dvd):

  • Prenotazione on line dall'OPAC, il catalogo virtuale della REDOP (gli utenti che non sono in possesso delle credenziali possono richiederle alla Biblioteca);
  • Richiesta per posta elettronica all’indirizzo mail:biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
  • Richiesta telefonica ai numeri 0572 959500 – 959505, mentre il numero 959502 sarà utilizzato per i consigli di lettura.

Le prenotazioni telefoniche potranno essere effettuate dagli utenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

I nuovi orari di apertura al pubblico della Biblioteca “Giuseppe Giusti”, su appuntamento, saranno i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13 e martedì e giovedì dalle 17 alle 19.

Per restituire i libri l'utente dovrà presentarsi al portone del PUNTO INFORMA munito di guanti e mascherina, dovrà mettere i libri nel sacchetto fornito dalla Biblioteca e sistemarlo nella cesta situata tra il portone aperto e la porta a vetri chiusa. Sarà possibile restituire i libri anche senza appuntamento, ovviamente attenendosi alle regole per il distanziamento e dando priorità a chi ha l'appuntamento.

Per il prestito dei libri, l'utente che ha prenotato il materiale secondo le suddette modalità, dovrà presentarsi al portone della BIBLIOTECA munito di guanti e mascherina e aspettare che il bibliotecario esegua le operazioni di prestito al computer. Verrà poi aperta la porta a vetri scorrevole e l’utente potrà accedere alla Biblioteca per ritirare il materiale prenotato posto su un banco situato davanti alla porta.

Queste misure di sicurezza e i dispositivi di protezione individuale sono necessarie a garantire il contrasto alla diffusione del Covid19, per cui è auspicabile la massima collaborazione nel rispetto della salute di tutti.

La quarantena ha tenuto distanti le persone, ma non le ha allontanate. Il rapporto che si è creato negli anni con gli utenti si basa anche sulla conoscenza dei loro gusti, delle loro preferenze e gli operatori cercheranno di venire incontro alle loro richieste riappropriandosi del contatto umano, che va oltre quello fisico.

Info: Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti