Con la presente si comunica che la prossima settimana tra i giorni mercoledì 03/07 e sabato 06/07 saranno effettuati interventi di disinfestazione antilarvale contro zanzare sul territorio comunale. I trattamenti saranno effettuati sia in tombinature stradali che fossi e, in entrambi i casi, saranno impiegati prodotti biologici a base di bacillus thuringiensis.
L’amministrazione comunale di MONSUMMANO TERME, in collaborazione con l’azienda Nuova Saca Srl, ha iniziato un intenso programma di lotta alle zanzare che durerà sino alla fine dell’estate.
Fra le varie azioni messe in atto c’è anche la distribuzione di compresse antilarvali alla cittadinanza per contrastare il prolificare del fastidioso insetto anche su suolo privato. Il contributo dei cittadini quindi sarà molto importante per la buona riuscita del piano di lotta contro la zanzara che il Comune ha predisposto.
I kit in distribuzione per la cittadinanza sono composti da un prodotto che non è insetticida, ma impiega un meccanismo d’azione fisico-meccanico. Infatti quando la capsula di prodotto viene disciolta in acqua, forma un sottile strato di silicone che non permette alle larve di risalire in superficie, bloccandone lo sviluppo. Non ha controindicazioni per l’ambiente acquatico ed ha un’efficacia di 4 settimane.
![]() |
![]() |