Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Estratto e copia integrale di atti di stato civile

La copia integrale dell'atto di nascita, deve essere richiesta nel comune dove è avvenuto l'evento per i nati prima del 18.5.1997; per i nati dopo, si può richiedere nel comune dove si è registrati.

Per la copia dell'atto di morte e di matrimonio, deve essere richiesta al comune in cui è avvenuto l'evento e viene rilasciato a chi ha comprovato interesse.

Il rilascio degli estratti integrali è consentito solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Per le copie integrali degli atti deve essere presentata domanda motivata.

Matrimonio

Rispetto ai certificati, gli estratti di matrimonio contengono informazioni aggiuntive di particolare importanza (regime patrimoniale tra i coniugi, separazione personale).

Validità

I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Richieste per posta o per mail

Gli estratti/certificati di stato civile possono essere richiesti per posta allegando una busta affrancata per la risposta e la fotocopia del documento di identità della persona alla quale si riferiscono oppure per email sempre allegando la copia di un proprio documento d'identità.

Ricerche Storiche

Le ricerche di nascita possono essere effettuate a partire dall’anno 1866. Prima di questa data , le ricerche devono essere fatte presso le Parrocchie, perché, in precedenza, gli eventi significativi della vita (battesimo, matrimonio e morte) erano registrati nei registri delle parrocchie.

Costi

I certificati/estratti di stato civile sono gratuiti.