Cos'è?
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “UNIVERSAL DESIGN 4” dell'architetto Gianluca Fedi che si terrà mercoledì 15 aprile 2026, alle ore 16, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme al professor Giampiero Giampieri, l’autore cercherà di spiegare il contenuto affascinante e complesso, con un linguaggio comprensibile, in un confronto tra architettura, filosofia e fede.
Questo testo presenta l’esperienza teorica e rappresentativa dell’autore in questi anni di attività di architettura. Si tratta di un saggio che affronta una relazione possibile fra Architettura, Filosofia e Religione sul nodo di collegamento rappresentato dal concetto di Trans-topia affrontato come svolgimento storico fra Antichità e Modernità del ‘900, da Platone, San Tommaso Moro a Giorgio La Pira.
Gianluca Fedi, architetto nato a Pistoia nel 1968 e residente a Monsummano Terme dal 1995 al 2014. Operativo nell’ambito teorico e pratico con esperienza accademica come Master internazionale alla University College di Londra, dottorato di ricerca del Politecnico di Torino e specializzazione in progettazione urbana della Regione Toscana.
Esperienza pratica-professionale realizzata in varie città: Pistoia, Firenze, Roma Torino e in Africa con vari concorsi di architettura realizzati, fra cui un secondo posto al concorso internazionale Europan; proiezione di progetti alla Biennale di Architettura di Venezia del 2000; relatore a due conferenze internazionali all’Università Tecnion di Israele nel 2007 e 2010 ed articoli scritti su riviste di architettura come Arca, Metamorfosi.
Attualmente professore di sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado.
Per informazioni: 0572 959500 - 959502