Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

25 novembre 2023 "Collettivo Corpi dal margine" in Biblioteca

25 novembre 2023 "Collettivo Corpi dal margine" in Biblioteca

In occasione della Settimana contro la violenza di genere, l’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza l'incontro dal titolo “Violenza di genere: ampliare lo sguardo, accrescere la consapevolezza”, a cura del Collettivo Corpi dal Margine che si terrà sabato 25 novembre, alle ore 17, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Corpi dal margine è un collettivo transfemminista antispecista che nasce a Pistoia nel maggio del 2022. Inizialmente gruppo di autocoscienza, si è poi occupato di portare nel territorio presentazioni, incontri ed eventi incentrati su tematiche transfemministe, che hanno coinvolto vari autori e attivisti.

Perché parlare di violenza di genere e non di violenza sulle donne? È importante riconoscere l’esistenza delle persone non binarie e l’intersezione fra violenza su persone queer e persone socializzate come donne, insistendo sul fattore delle discriminazioni.

Il femminicidio è un problema a livello europeo, in base ai dati Eurostat dell'anno 2023. Spesso viene considerato come una problematica emergenziale, invece non deve essere trattato come un evento singolo isolato di cui occuparsi per un periodo, ma occorre creare misure preventive che si occupino del fenomeno violenza di genere come fenomeno sistemico e costante.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502 - 959503

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it