Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia

Scadenza presentazione domande entro 11 marzo 2024

 

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune di Monsummano Terme potranno votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presentando apposita domanda.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.

Con l'iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio  Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sia in allegato che sul sito internet del Ministero dell'Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti), dovrà essere presentata - allegando copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore - entro l’11 marzo 2024 con le seguenti modalità:

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale  – tel. 0572 959222 - 0572 959271; mail: demografici@comune.monsummano-terme.pt.it

Si allega avviso tradotto in varie lingue. (Allegato C)

 

ALLEGATI

Modello di domanda

Allegato C

 Il modulo allegato è un PDF editabile; per compilarlo è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Se aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario salvare il file sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, notebook) e successivamente aprirlo con Adobe Reader.