11 ottobre 2023 Presentazione libro "UNA PROMESSA È UNA PROMESSA" in Biblioteca

In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, mercoledì 11 ottobre alle ore 17,30 verrà presentato il libro "UNA PROMESSA È UNA PROMESSA" – Porto Seguro Editore di Emanuela De Luca nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

È per onorare un giuramento fatto che l'autrice parte per il primo cammino. Zaino in spalla, camminerà per dodici giorni da Avilès fino a Santiago. È sola, anche se sola non lo sarà mai e sulla strada della propria interiorità, dei ricordi e degli incontri inizia a scrivere le memorie di questo viaggio.

Il libro contiene diari di cammini interiori ed esteriori percorsi dall'autrice dal 2016 fino ad oggi. In appendice sono riportati i pensieri giornalieri che Emanuela scrive sul suo profilo facebook per raccontare i cammini successivi. Perché arrivata a Santiago, non ha mai smesso di camminare. Pellegrina sulle strade del mondo e della vita si porta dentro il ricordo di una persona che non c’è più, ma che continua a camminare insieme a lei.

“Una promessa è una promessa” ha anche una finalità sociale perché le percentuali destinate all’autrice, derivanti dalla vendita del libro, saranno interamente devolute ad AIL - Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi.

Emanuela De Luca è nata e vissuta a Viareggio. È sposata con Stefano e ha due figli, Chiara e Zegeyew. Fisioterapista dipendente dalla Asl Toscana Nordovest, da due anni si occupa di gestione e organizzazione del lavoro dei colleghi nel presidio ospedaliero Versilia.

Nel 2016 ha percorso il primo cammino verso Santiago di Compostela per onorare una promessa fatta a Carla, una cugina che per lei è stata una sorella, avendo vissuto da sempre con i suoi genitori, scomparsa a causa di un mieloma multiplo nel 2015. Partita senza avere idea di cosa la aspettasse, da quel momento non ha più smesso di percorrere cammini: la viandanza ha dominato il suo modo di essere e di concepire la vita.

“Una promessa è una promessa” è il suo primo libro.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it