14 settembre 2023 Presentazione libro "L'AMORE È UN ATTO SENZA IMPORTANZA" in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "L'AMORE È UN ATTO SENZA IMPORTANZA" - 66thand2nd Editore di Lavinia Mannelli che si terrà giovedì 14 settembre 2023, alle ore 17.30, nella Sala Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti” a Monsummano Terme.

Giulia e Guido sono una giovane coppia di aspiranti intellettuali: lui fa l’insegnante e sogna di diventare un pittore di successo; lei lavora all’Ikea, ha ambizioni da designer e organizza serate contro il patriarcato. Il loro rapporto sembra solido e senza ombre, ma un giorno, per festeggiare l’anniversario, lei gli fa trovare sul divano Tamara, una bambola del sesso di ultima generazione. Con gli occhi di questo ospite inconsueto, che inaspettatamente e a loro insaputa ha acquisito autocoscienza, osserviamo così lo svolgersi delle dinamiche di coppia.

Tamara è un regalo o un ricatto? In ogni caso il suo arrivo scompaginerà a poco a poco ogni equilibrio. Lasciata sola a casa in compagnia della tv, giorno dopo giorno la bambola prende lezioni sulla vita e sull’amore da Maria De Filippi, Barbara D’Urso e altre eroine dell’intrattenimento di Mediaset. Quando incontra David, un artista amico della coppia, si sorprende a desiderarlo.

Ed è proprio attorno al desiderio che Lavinia Mannelli costruisce questo romanzo delizioso e indocile: il desiderio sessuale e quello di successo e di riconoscimento, i volubili desideri dei messaggi mediatici come quello più radicato e radicale di tutti, il desiderio di essere amati.

Insieme all'autrice sarà presente la prof.ssa Anna Brancolini.

Lavinia Mannelli è nata a Firenze nel 1991. È dottoranda in Letterature moderne all’Università di Siena e a Paris Nanterre. Ha pubblicato su «Nazione indiana», Settepagine rivista e Le parole e le cose.

L’amore è un atto senza importanza, pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd a marzo 2023, è il suo primo romanzo.

Per informazioni:

Tel. 0572 959502 - 959500