2 novembre 2023 Presentazione libro "PROGETTI IMPOSSIBILI? in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "PROGETTI IMPOSSIBILI?" Le sfide del nostro tempo e le proposte di un dirigente d'azienda di Siriano Rastrelli che si terrà giovedì 2 novembre 2023, alle ore 17.30, nella Sala "Walter Iozzelli" delle Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Le esperienze di studio e di lavoro, nel tempo, si sono fuse in un imprinting originale che – su diverse problematiche della politica, sia interna che internazionale – ha portato l'autore a formulare ipotesi di soluzione riferibili non solo ai canoni specifici, ma anche al pragmatismo ed alle metodiche organizzative aziendali.

È il caso della proposta di ristrutturazione dell'ONU e della “vexata quaestio”, costituita dalla tassazione delle aziende multinazionali. Ma anche dell'indispensabile riorganizzazione dell'Amministrazione pubblica italiana, sia a livello centrale che periferico, cosí come dell'assoluta necessità di risolvere, con interventi rapidi ed innovativi, il dramma rappresentato dalle crisi aziendali e dalle delocalizzazioni.

Controllo del Mediterraneo, consolidamento della UE, la "polveriera" mediorientale, la tassazione delle multinazionali, le "piaghe" storiche italiane quali il debito pubblico, la sanità, l'educazione scolastica, il sistema giudiziario e la malavita organizzata: di questo e molto altro parlerà Siriano Rastrelli durante la presentazione del suo libro Progetti impossibili?

Siriano Rastrelli, nato a Montecatini Terme nel 1939, si laurea nel 1963 a pieni voti in Scienze Sociali e Politiche presso l'Alfieri, la prestigiosa scuola fiorentina specializzata nello studio delle relazioni internazionali, sotto la guida di docenti di alto valore, come Spadolini, Sartori, Maranini, Ferrarotti, Luzi e tanti altri.

Dopo il servizio militare, assolto come ufficiale di complemento, nel 1966 viene assunto da una società multinazionale nordamericana, molto ben organizzata e convinta assertrice della politica di rotazioni in incarichi diversi. Ha modo così di coltivare anche la propria naturale propensione verso nuove conoscenze, nuove sfide.

Nel 2022 ha pubblicato il saggio Progetti impossibili? - Gangemi Editore International Publishing.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it