21 marzo 2024 Presentazione libro “NEI DELIRI DI MIRYAM” in Biblioteca

In occasione della Giornata della Poesia, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “NEI DELIRI DI MIRYAM” - Porto Seguro Editore di Francesco Scalabrelli, che si terrà giovedì 21 marzo 2024, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Nei deliri di Miryam è una raccolta di 43 poesie, precedute da un breve prologo. I deliri, in una sorta di flusso di coscienza di Miryam, affrontano i temi della natura, della malattia, della sofferenza, del dolore e della morte. Fingendo di essere nel 2081 e prefigurando che l’umanità sia in procinto di comunicare con una civiltà aliena, viene affrontato il problema filosofico dell’identità. “Chi diremo che siamo?” ovvero chi vogliamo essere, come vorremmo raccontarci e, quindi, quale futuro vogliamo, quale umanità desideriamo?

Il tema viene affrontato intrecciando visioni utopiche e distopiche. Il tutto si conclude con un messaggio di speranza, di armonia e di pace.

Insieme all'autore, presenterà la silloge poetica Maria Lorello, insegnante di lettere, autrice e conduttrice della trasmissione L'Angolo di Maria su RadioPistoiaWeb.

Francesco Scalabrelli è nato a Pistoia nel 1978 e vive a Quarrata con la sua famiglia. Dopo il diploma in Ragioneria, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze e ha conseguito un master in Responsabilità sociale dell’Impresa. Attualmente svolge la professione di funzionario ispettore del lavoro.

Fin da adolescente ha coltivato la passione per la poesia, scrivendo i suoi primi versi. Nel 2020 ha pubblicato una prima raccolta di poesie, intitolata Un Uomo – Sentiero poetico 1995-2020 edita da Porto Seguro. Nel 2023, sempre con Porto Seguro Editore, ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie Nei deliri di Miryam.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502