21 settembre 2023 Presentazione libro "L'OMBRA DELLA SERA" in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “L'OMBRA DELLA SERA” - Mauro Pagliai Editore di Daniela Mancini, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con l'autrice in un incontro aperto al pubblico giovedì 21 settembre 2023, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti” a Monsummano Terme.

Il giallo è ambientato in un piccolo commissariato di una cittadina immaginaria della Toscana, che potrebbe bene identificarsi anche con la nostra città. I poliziotti della Squadra provengono da varie parti d’Italia. Una sede modesta non risparmiata da pregiudizi e luoghi comuni difficili da sradicare. I due investigatori, l’ispettore Carlo Lamanna e la giovane vice commissaria Irene Gando assegnata alla sede per l’anno di prova, si ritrovano a indagare per giorni su reati irrilevanti, ma poi si profila un caso che può diventare importante. La vicenda, tra intuizioni che sembrano risolutive e brucianti fallimenti, si intreccia a storie personali di alcuni poliziotti e ad altri filoni di indagine.

L’Ombra della sera” è il primo romanzo di una trilogia che vede protagonisti due investigatori che appassioneranno i lettori, tra l'intransigenza sabauda e la diffidenza siciliana che si conciliano con l'ironia toscana.

Daniela Mancini, scrittrice e saggista, oltre alla passione per la scrittura, si occupa di formazione di docenti e presidi. Ha ideato le sceneggiature La Malaskuola e Resistenze, su cui il regista Leonardo Moggi ha girato due cortometraggi. Ha pubblicato articoli e racconti di vario genere. Per il teatro ha scritto le commedie umoristiche L’improbabile incontro tra Giovan Santi Saccenti e Renato Fucini e Festa a sorpresa per Isabella De' Medici.

Appassionata di tradizioni popolari, ha ottenuto il Premio speciale della giuria per il racconto nel Premio Letterario Domenico Rea- Città di Empoli 2017. Ha pubblicato La tua storia nella mia (2016) Premio Letterario Internazionale Sissa (PR) 2017, primo classificato. Il romanzo Per distrazione è stato premiato nel XX Premio Letterario Firenze Capitale D’Europa 2017 e nel Concorso Letterario Internazionale Città di Pontremoli 2018.

Nel 2018 è uscito il saggio sulla scuola La campanella suona sempre due volte, Premio Letterario Nabokov Novoli LE. 2018, sezione Saggistica.

A fine 2021 ha pubblicato il romanzo poliziesco L’OMBRA DELLA SERA - Mauro Pagliai Editore, Polistampa. Dal 2021 è Presidente del Centro di documentazione tradizioni popolari Empolese Valdelsa.

Per informazioni:

Tel. 0572 959502 - 959500