22 novembre 2023 Presentazione libro "IN PUNTA DI PIEDI" in Biblioteca

In occasione della Settimana contro la violenza di genere, l’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro IN PUNTA DI PIEDI. Poesie dedicate alle spose bambine di Susy Gillo che si terrà mercoledì 22 novembre 2023, alle ore 17, nella Sala "Walter Iozzelli" della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Della poetessa hanno detto:

Mi sembra che a Susy sia riuscito il miracolo di identificare la sua vita con la poesia. Non c'è separazione, non c'è filtro o schermo e la poesia si presenta subito come un dono imposto e che sarebbe difficile rifiutare. (prof.ssa Elisabetta De Troja - Università Facoltà di Lettere di Firenze)

Susy Gillo è poetessa, antropologa e fine esploratrice perché indaga i territori delle anime, e lascia a noi ogni giudizio. È forte il suo impegno verso le donne e i loro diritti, e i suoi versi sono il passaporto per entrare nei paesi dove quei diritti sono fragili o assenti. È questo il potere della poesia. (editor Chiara Belliti)

Leggere la poesia di Susy Gillo è partecipare con lei a una denuncia civile che tocca le corde intime dell'animo. La parola si carica di un caleidoscopio di significati sempre molto duri e penetranti. (dall'introduzione di Faustina Tori)

Insieme all'autrice sarà presente Rossana Piccioli, Presidente dell'Associazione La Fenice, con letture a cura dell'attore Marino Filippo Arrigoni del Progetto Idra.

Susy Gillo nasce ad Afragola (NA). Laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, vive e lavora a Pieve a Nievole (PT). Compone versi fin da adolescente, mostrando interesse per i classici e la lettura in genere. Nei suoi scritti si evidenzia un conflitto interiore tra l'io e il mondo, nella denuncia di una realtà tormentata e abusata dall'ingiustizia sociale. Un contesto culturale da cui emerge la figura femminile confinata in un ruolo dal quale era difficile sfuggire. Nel 2011 riceve premi significativi e segnalazioni d'onore per la poesia anche dall'onorevole Valdo Spini.

La raccolta di poesie La sposa bambina Arte per la Pace viene presentata al Congresso Internazionale BPW nell'aprile 2019 al Cairo in Egitto e alla Conferenza Europea BPW di Galway in Irlanda, nel maggio di quell'anno, con Giusy Seidita, Chair Taskforce BPWI “Child Marriage Prevention”. L'opera, ristampata con il titolo In punta di piedi, è presentata alla libreria Lo Spazio di Pistoia e a Bazzano (BO) con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio- Valsamoggia (BO) e viene premiata nel 2020 ad Aulla (MS) al Premio Internazionale di Arte Letteraria “La Città della Rosa” e in altri concorsi letterari .

Nel 2019 scrive Omaggio alla dea Kupra, testo poetico dedicato alla donna e alla sua originalità ripercorrendo gli albori del mondo greco. Nel 2021 la silloge edita Il cammino della goccia si classifica al terzo posto al Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il canto di Dafne”, per dire no alla violenza sulle donne. Nello stesso anno riceve la Segnalazione d'onore al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. Nel 2022 riceve il primo premio al concorso letterario internazionale “Giordano Bruno” di Messina.

Alcune liriche dell'autrice compaiono nell'Enciclopedia di poesia Contemporanea “Mario Luzi” del 2017, in “Odyssey International Antology of World Poets 2020 con Munir Mezyed Foundation e in varie Antologie italiane e straniere.

La mano nera, poesia che denuncia il grave problema della pedofilia, riceve la segnalazione d'onore nel 2022. Il filo da conquistare, silloge inedita si classifica al primo posto al Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Città di Arcore 2023". La lanterna del tempo, in sostegno alle donne iraniane, riceve il secondo posto ex aequo nel 2023 al Premio Internazionale di Arte Letteraria per dire no alla violenza sulle donne.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it