Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

23 dicembre 2023 "MUSICA, EMOZIONI E PENSIERI" in Biblioteca

23 dicembre 2023 "MUSICA, EMOZIONI E PENSIERI" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza l'incontro dal titolo “MUSICA, EMOZIONI E PENSIERI” a cura della soprano Graziana Biondi che si terrà sabato 23 dicembre 2023, alle ore 17, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

La musica è in grado di modificare il nostro umore, le condizioni fisiologiche del nostro corpo come il battito cardiaco, la respirazione, la pressione sanguigna, le onde cerebrali e tanto altro. Anche gli antichi erano al corrente di questo potere plasmatore del suono sulla materia, per questo la musica veniva utilizzata come arte liberale.

Attraverso il progetto della soprano Graziana Biondi sarà possibile comprendere come la musica non sia solo un’arte che appaga l’udito, ma anche una scienza. Durante l'incontro, tramite un esperimento con un apposito strumento, verrà analizzato come il suono modelli la materia fisica e come la stessa musica abbia la stessa, o forse più potente, influenza sulle nostre emozioni e sui nostri pensieri. Verrà illustrato, con l'ausilio di video e intermezzi musicali, come la musica operi dentro tutto il nostro essere.

Con la partecipazione del pianista Luca Innocenti e degli allievi dell'Accademia Coro Santa Cecilia di Firenze.

GRAZIANA BIONDI, cantante diplomata al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, insegnante di canto per l’Accademia Santa Cecilia di Firenze a Lucca presso il Palazzo Pfanner. Concertista solista e corale, ha realizzato un progetto musicale approfondendo gli studi sulla cimatica (la scienza che si occupa dello studio degli effetti che le vibrazioni sonore provocano sulla materia). Divulgatrice di questa scienza ha già presentato questo progetto in vari Comuni, Biblioteche ed Enti Pubblici italiani, con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e meno giovani sul valore educativo della musica.

LUCA INNOCENTI, laureato in Pianoforte con specialistica ad indirizzo solistico presso il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia. Concertista con un vasto repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, collabora con diverse formazioni cameristiche, in particolare con il duo pianistico Kapustin. Fa parte del Duo LukeAllyson, pianoforte e voce con la sorella Alice cantante jazz, con un repertorio di standard jazz arrangiati da loro. Parallelamente all'attività di musicista, vanta un'esperienza decennale nell'insegnamento musicale, pianistico e strumentale in scuole private e in accademie, sia in scuole pubbliche.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it