25 gennaio 2024 Presentazione libro "Mi chiamo Nerina. E sono una ex deportata di Auschwitz" in Biblioteca

In occasione della Giornata della Memoria, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "MI CHIAMO NERINA. E sono una ex deportata di Auschwitz", edito da Ibiskos Ulivieri, di Elisabetta Pucci, che si terrà giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Insieme all’autrice, Giampiero Giampieri presenterà il volume appena pubblicato che racconta la storia di una giovane donna.

Nerina De Walderstein è una ragazza di diciotto anni che viene arrestata a Trieste il 23 marzo 1944, denunciata da un vicino di casa. Le trovano una grossa valigia contenente materiale bellico e chirurgico destinato al gruppo partigiano a cui apparteneva. La conducono a Villa Triste tra le fauci della famigerata banda Collotti, dove viene trattenuta per otto giorni, tra interrogatori e torture, dagli agenti dell'ispettorato di polizia.

Rimane per circa tre mesi nelle carceri dei Gesuiti e del Coroneo fino al trasporto per Auschwitz avvenuto il 21 giugno 1944. Torna nella sua città a giugno dell'anno successivo.

Con Mi chiamo Nerina l'autrice torna a parlare di un periodo storico a lei caro, per dare voce ad una giovane partigiana.

Elisabetta Pucci nasce a Monsummano Terme nei luoghi descritti dai suoi libri, territori a lei cari e profondamente toscani. Adesso vive e lavora tra Firenze e Rignano sull'Arno.nì Da anni si occupa di storie accadute nel periodo fascista con la curiosità sincera di capire realmente i fatti, pur non avendoli vissuti, elaborandoli attraverso le sue emozioni.

Attraverso lunghe e attente documentazioni, nel 2012 ha scritto Attraverso il cuore. Cronache di un itinerario che non avrei voluto percorrere. Nel 2020 ha scritto ...E la civetta cantò. Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, edito da Ibiskos Ulivieri. Ha appena pubblicato Mi chiamo Nerina. E sono una ex deportata di Auschwitz, sempre con Ibiskos Ulivieri.

L'autrice ha ricevuto i seguenti Premi Letterari:

Premio Speciale della giuria Mondolibro 2013 Roma; Primo Premio ca ARTEiv 2013 Millesimo; Secondo Premio LA CITTA' DEL TRICOLORE 2013 Reggio Emilia; "Menzione Speciale" Casa Sanremo Writers 2014 Sanremo; Premio Speciale della Giuria Franz Kafka 2014 Gorizia; "Menzione Speciale" Cesare Beccaria 2017 Milano; "Trofeo Manfredo" Città di Pontremoli 2019; Premio Speciale della Giuria 2020 Pontremoli; Terzo Premio Internazionale Giglio Blu 2022 Firenze. Nel 2023 vince all'unanimità il PRIMO PREMIO Domenico Rea con il racconto "Bianca".

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502