Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

26 ottobre 2023 Presentazione libro "IL PALIO DEI CIUCHI" al Mu.Bi.

26 ottobre 2023 Presentazione libro "IL PALIO DEI CIUCHI" al Mu.Bi.

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "IL PALIO DEI CIUCHI" di Fulvio Lenzi che si terrà giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 17, nella Sala della Memoria al 2° piano del Mu.Bi. Museo/Biblioteca di Monsummano Terme.

Il testo, come spiega l'autore, si offre a più chiavi di lettura. E’ indubbiamente un repertorio epocale di quei mestieri, e di quei mestieranti, che circa sessant'anni fa furono cancellati dalla modernizzazione dei trasporti procurata dal boom economico: barrocciai, trapelanti, maniscalchi, cavallai, vetturini, sellai, carradori, bastai, menatori. Così come è repertorio epocale di quel corollario antico di botteghe che punteggiava le rotte di chi navigava su un attacco trainato da ciuco o cavallo.

La seconda chiave di lettura, piana e diretta, è quella che, in aderenza al titolo del libro, eviscera poi in modo spiccio l’evento del Palio, coi suoi protagonisti e le sue storie. Il libro, in sintonia animalista, introduce storie di molteplice segno e intonazione: conti, accadimenti di guerra, sberleffi e cronache popolari.

Approccio principale di lettura è quello dato dalla parte finale del testo, in cui si avanzano interrogativi e risposte sul senso profondo che la Festa ebbe. In quest’ottica, nell’ambito dell’interpretazione letterale offerta dal puro e semplice titolo, la pagina si fa metafora ineluttabile della realtà modificata in cui, bene o male, viviamo.

Il Palio dei ciuchi, pubblicato nel 2022, sarà presentato da Amedeo Bartolini, con letture a cura di Chiara Cecchi e Alessandro Rapezzi del G.A.D. Città di Pistoia.

Fulvio Lenzi nasce e vive nel borgo antico di Montecatini Alto, dove ha incontrato la genuina semplicità dei rapporti umani e ha potuto sviluppare al meglio le sue passioni e i suoi interessi, tra cui un amore profondo per la ricerca e lo studio delle tradizioni e degli usi locali. Insieme a pochi altri, rappresenta la memoria storica di Montecatini Alto e, da sempre appassionato di cultura popolare, ha appuntato sistematicamente nomi, fatti, circostanze, eventi grandi e piccoli, aneddoti, storie e racconti. Le sue ricerche l’hanno visto protagonista di alcuni tra gli eventi più importanti del paese, tra cui il contributo fondamentale nella realizzazione della mostra fotografica Arriva la funicolare e relativo catalogo.

Nel 2011 ha pubblicato La Partita, un racconto della vita sportiva dei ragazzi di varie età nella Montecatini Alto degli anni ’60. Nel 2012 ha pubblicato Il sale della terra, dedicato a don Tito Modesto Paponi, ultimo di una famiglia di Parroci che hanno retto la Parrocchia di Montecatini Alto per più di cento anni. Nel 2015 ha pubblicato Il fiore rosso, dedicato a Sestilio Campioni, contadino e muratore socialista ucciso nel giorno di Pasquetta del 1922 nella piazza del borgo. L'anno seguente è uscito Paese italiano e nel 2022 Il Palio dei ciuchi.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it