6 dicembre 2023 Presentazioni libri "Le ragazze di Barbiana" e "Non bestemmiare il tempo" in Biblioteca

In occasione del Centenario dalla nascita di Don Lorenzo Milani, l’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione di due libri a cura e di Sandra Passerotti, ospite del Gruppo di Lettura Il tè delle quattro che si confronterà con l'autrice in un incontro aperto al pubblico mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 16.30, nella Sala Iozzelli della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

“NON BESTEMMIARE IL TEMPO” L'ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani è stato scritto da Fabio Fabbiani, ex allievo del priore di Barbiana, interrotto per la morte improvvisa e concluso dalla moglie Sandra Passerotti sulle testimonianze raccolte. Il libro è utile per comprendere la didattica della scuola di Barbiana e permette al lettore di viverne la sua dimensione, lasciando un messaggio importante e ancora attuale.

“LE RAGAZZE DI BARBIANA” Una scuola al femminile è stato scritto da Sandra Passerotti quando una ragazza le chiesto se Barbiana fosse una scuola maschile, senza femmine. Da quella domanda è nato un lungo e paziente lavoro di ricerca dell'autrice che ha intervistato le bambine di allora, oggi nonne. Questo libro ha contribuito a far crollare tanti stereotipi diffusi sul disinteresse di Don Milani al mondo femminile, quando invece il priore aveva grande considerazione delle donne e teneva alla loro emancipazione.

Sarà presente l'ex allieva della scuola di Barbiana, Fiorella Tagliaferri, che racconterà la sua bellissima esperienza.

Sandra Passerotti nasce a Pontassieve nel 1951. Di famiglia contadina, si diploma in ragioneria all’Istituto Galileo Galilei di Firenze. Sposa Fabio Fabbiani, metalmeccanico, ed entra così in contatto con i valori di Barbiana dove Fabio è stato alunno. Insieme al marito affronta le difficoltà della vita, facendo diversi lavori.

Raccoglie le memorie di Fabio in "NON BESTEMMIARE IL TEMPO" L’ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani che viene pubblicato nel 2017 dalla Casa Editrice Dissensi.

Nel 2019 ha scritto "LE RAGAZZE DI BARBIANA” Una scuola al femminile, pubblicato da LEF Libreria Editrice Fiorentina.

Partecipa agli incontri del Cammino di Don Lorenzo Milani voluto dal 2017 da Viviana Ballini della Fondazione Don Milani di Calenzano. Partecipa a numerose conferenze nelle scuole, nelle università e nelle biblioteche di tutta Italia portando la testimonianza e l'eredità di Don Lorenzo. Impegnata nel sociale, in continua auto formazione culturale, fa la nonna con allegria.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it