8 settembre 2023 Conferenza “IL PRIMO SINDACO ANTIFASCISTA ELETTO DAL C.L.N. A MONSUMMANO” in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la conferenza dal titolo “IL PRIMO SINDACO ANTIFASCISTA ELETTO DAL C.L.N. A MONSUMMANO” a cura di Giuliano Calvetti, Componente il Consiglio Direttivo della sezione ANPI Monsummano Terme, che si terrà venerdì 8 settembre 2023, alle ore 21, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

Nel breve periodo che va da maggio a settembre 1944 si concentrano gli avvenimenti più tragici, ma anche i cambiamenti più radicali, riguardanti Monsummano Terme e la Valdinievole. Con l'arrivo della primavera, e con l'avanzata degli alleati verso l'Arno, nascono sul nostro territorio diverse formazioni partigiane che aprono subito i primi scontri con i nazifascisti. Nello stesso periodo si forma il Comitato di Liberazione Nazionale, con sede a Pistoia e con delegazioni nei comuni del territorio, compreso Monsummano.

Il 23 agosto avviene l'eccidio del Padule di Fucecchio, uno dei più spietati genocidi da parte dei nazisti. L'8 settembre avviene la liberazione di Monsummano a cui partecipano le formazioni partigiane “Corallo”, “Stella Rossa” e “Faliero”. Nello stesso giorno arrivano i reparti corazzati inglesi e sud africani.

Lo stesso giorno, su decisione unanime del CLN pistoiese, viene abolito il governo locale fondato sulla funzione dittatoriale del “podestà” ed eletto il primo Sindaco con ricostituzione del Comune.

Il primo Sindaco fu Fulvio Zamponi, uno dei personaggi più importanti fra i protagonisti nella storia della liberazione dal nazifascismo e, secondo molti, non adeguatamente ricordato. Sarà l'occasione per parlare di lui e conoscere la sua figura inquadrata in questo difficile periodo storico.

Giuliano Calvetti, impegnato da molti decenni nelle istituzioni locali e da sempre appassionato della loro storia e di quella del territorio, ha ricoperto varie cariche istituzionali. Dal 1985 al 1995 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme. Dal 1995 al 1999 è stato Assessore alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Pistoia. Dal 1999 al 2009 è stato Sindaco del Comune di Monsummano Terme.

Ha avuto altri ruoli in Associazioni di volontariato o legate al territorio e alla sua storia. Dal 2012 al 2017 è stato promotore e Presidente della sezione ANPI di Monsummano Terme. Attualmente è Presidente dell'Associazione Slow Food Valdinievole e Componente il Consiglio Direttivo della sezione ANPI Monsummano Terme.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it