9 novembre 2023 Presentazione libro "IL MISTERO DELL'UNICORNO NELLE TRAME FIAMMINGHE" in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "IL MISTERO DELL'UNICORNO NELLE TRAME FIAMMINGHE" di Rossana Piccioli che si terrà giovedì 9 novembre 2023, alle ore 17.30, nella Sala "Walter Iozzelli" della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Il libro è incentrato sul mito dell'unicorno e sul linguaggio medievale ad esso afferito. L'unicorno nel passato non è stato annoverato tra gli animali mitologici, esso infatti veniva ritenuto un animale reale. Esagerando, possiamo dire che nel Medioevo chi avesse osato avanzare dubbi sull'esistenza dell'unicorno, sarebbe stato tacciato non solo di ignoranza e malafede, ma anche e soprattutto di eresia.

Le fonti che documentano, con assoluta certezza, la presenza di questo animale in remote contrade dell'Oriente erano tante e tali da non poter essere messe minimamente in discussione. Il motivo per il quale era ricercato sembra fosse per il suo corno dal potere curativo. Nell'immaginario collettivo rappresenta la magia, la forza sovrannaturale, il legame con il divino.

Nel libro di Rossana Piccioli si ripercorre la storia del mito e la sua trasfigurazione linguistica e iconografica, soprattutto nell'ambito della storia dell'arazzo.

Insieme all'autrice saranno presenti Giampiero Giampieri, Susy Gillo e l'illustratore Luigi Pulcini.

Rossana Piccioli è nata a Firenze. Ha conseguito la maturità in "Arredamento e Architettura" all'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze. Si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Firenze con la specializzazione in "Architettura d'Interni".

Ha lavorato presso la ditta di famiglia. Ha collaborato con il giornale "Il Menabò" dell'Associazione Solart. È Presidente dell'Associazione Culturale La Fenice.

Nel 2023 ha pubblicato il libro Il mistero dell'unicorno nelle trame fiamminghe edito da La Fenice.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it