RINVIATO Weekend letterario a Monsummano Terme

!!! RINVIATO A DATA DA DESTINARSI !!!

Un fine settimana all’insegna della cultura e della letteratura. Nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno, il Comune di Monsummano Terme ospita, per la prima volta, la manifestazione itinerante WEEKENDLETTERARI FEST, una tre giorni letteraria che prevede una lunga serie di incontri con scrittori, autori, drammaturghi, registi all’interno di un appuntamento dedicato, per questa edizione, alla “Parola come Giustizia”.

Le giornate prevedono Talk Show, presentazione di libri, visioni di cortometraggi su smartphone (una delle peculiarità di #WLF2023) e incontri con registi. Il tema: l’inclusione e l’obiettivo di vedere nell’altro qualcuno con cui dialogare senza mettersi in cattedra. L’evento è organizzato grazie al patrocinio e contributo del Comune di Monsummano Terme, Assessorato alla Cultura, da Gaiaitaliapuntocom Edizioni con il patrocinio di Fondazione Toscana Sostenibile e con Serverplan srl (www.serverplan.com) media partner dell’iniziativa.

Molti e interessanti gli ospiti a partire da Antonello Dose, conduttore del mitico “Ruggito del Consiglio” insieme a Marco Presta, programma di straordinario successo dal 1995 in onda su Radio Due Rai, che parlerà del suo libro “La Rivoluzione del Coniglio”. La manifestazione verrà aperta da Eleonora Mazzoni, in collegamento da Forlì, impossibilitata a muoversi per le note questioni legate all’alluvione, la scrittrice rilevazione di “Le Difettose”, attrice ed autrice, presenterà il suo nuovo libro su Alessandro Manzoni “Il Cuore è un guazzabuglio” appena uscito.

Il primo appuntamento con la manifestazione il 23 giugno alle 21.00, ma prima, alle 17, la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro darà il via ufficiale a #WLF2023 all’interno dell’appuntamento con “Il Libro che mi ha cambiato la Vita”, dove racconterà quale è stata la lettura che più ha contribuito a renderla la persona che è oggi (appuntamento replicato nella giornata di chiusura, il 25 giugno, dall’Assessora alla Cultura Elena Sinimberghi, alle 11 in Biblioteca).

Sabato 24 giugno dalle 11 una serie di appuntamenti tra Biblioteca e Parco Bowie. Alle 11.00 Gabriella Romano, affascinante autrice romana ci trasporta nel suo mondo tra misticismo e cruda realtà con il suo Isole; al parco Bowie appuntamento con Alessandro Dose alle 15.45; alle 16.30 Flavia Famà ci porta nella Colombia violenta dei Narcos con il suo I morti non Parlano, emozionante testimonianza della malavita come piaga sociale; alle 17.45 al parco Bowie i partecipanti potranno seguire solo su smartphone (armatevi di giga e auricolari) il cortometraggio IKOS di Giuseppe Sciarra che poi incontrerà il pubblico presente.

Alle 18.30 incontriamo Fabio Salamida che presenta il suo intelligentissimo libro di satira sociale L’Ultimo Tram (storia tragicomica di un’Italia al capolinea) alle 18.30. Alle 21.00 arriva il Talk Show “Parole come Giustizia” del Parco Bowie dove parleremo di come, oggi, possiamo usare le parole per costruire ponti di giustizia e benessere comune e non come bombe per distruggerli. Ospiti Flavia Famà; Tiziana Ciavardini (giornalista de Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Rai Uno, profonda conoscitrice delle questioni iraniane); Beatrice Curci (neuropsichiatra, giornalista scientifica ed esperta di comunicazione) e Fabio Salamida.

E siamo al 25 giugno. Si apre alle 11 con Elena Sinimberghi nei locali della Biblioteca comunale "G. Giusti"; alle 16.15 torna “Te lo faccio Vedere per Telefono” con la proiezione solo su smartphone (armatevi di giga e auricolari) del cortometraggio OFELIA di Piefrancesco Bigazzi (corto vincitore del Gaiaitaliapuntocom Film Fest 2022) e a seguire incontro con il bravo regista senese. Alle 17.30 lo scrittore di fantasy, ma anche di splendide storie umane, Diego Romeo vi aspetta alla Biblioteca di Monsummano Terme dove parlerà del suo nuovo libro Il Viaggio di Jamila.

Incontreremo di nuovo lo scrittore dalle 21.00 in Biblioteca insieme a Piefrancesco Bigazzi, a Vanni Sgaravatti (espero di sviluppo socio-ambientale), alla Fondazione Toscana Sostenibile e al direttore artistico di WLF 2023 Ennio Trinelli per il Talk Show su “Parole come Giustizia” e temi ambientali prendendo spunto dai pastori di alberi descritti da Tolkien ne “Il Signore degli Anelli”

Seguirà, in chiusura di appuntamento e sempre in Biblioteca, la proiezione gratuita di un episodio di un episodio della docu-serie “L’Ultima Transizione, tra memoria e Futuro” (online su Weshort.com) Green Economy e Femminismo (Episodio Due)” scritto e diretto da Andrea Natale, Giuseppe Sciarra, Ennio Trinelli. E appuntamento al 2024 (oppure per il weekend del 20, 21 e 22 ottobre a Parma).

Il programma della manifestazione potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore o alcuni autori potrebbero essere intervistati da remoto anziché in presenza per cause non imputabili all’organizzazione.