Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

QUALITA' DELL'ARIA - RICHIAMO ALLA POPOLAZIONE

COMUNICATO UFFICIO AMBIENTE 1/2023

Si comunica che ARPAT ha comunicato, per il territorio della "Piana Lucchese" (come già avvenuto venerdì 24/11 anche domenica 26/11), un nuovo superamento del valore medio relativo al PM10.
Per la tutela della salute della popolazione e dell'ambiente si rinnova l'invito all'osservanza di:

  1. rispettare i didettami dell'ordinanza 177/2023, che troverete in allegato;
  2. evitare lo smaltimento dei residui vegetali mediante abbruciamento;
  3. utilizzare, laddove possibile, mezzi di spostamento di massa (autobus, ride sharing, car pooling), previligiare l'impiego di automezzi privati a piena capacità di carico (massimo numero di soggetti per veicolo), prediligere veicoli a bassa o a emissioni zero (elettrici, idbridi, etc);
  4. controllare le termovalvole degli impianti di riscaldamentoo domestici rispettando i valori massimi imposti dalla normativa per il periodoo di riferimento predisponendone il controllo periodico dei fumi.

Si ricorda alla cittadinanza che è stata chiesta la collaborazione di tutte le Forze dell'Ordine per il controllo del rispetto dell'ordinanza citata e che, quindi, saranno compiuti mirati controlli.

Si ricorda, inoltre che la Regione Toscana ha dato avvio al bando contributi per la riqualificazione di sistemi a biomassa obsoleti (disponibile al sito https://www.sviluppo.toscana.it/bando_caminetti) con la previsione di incentivi per la loro sostituzione o ammodernamento.

Si informa che laddove le condizioni non migliorassero, la normativa prevede ulteriori misure di tutela che possono giungere fino anche al blocco del traffico veicolare.

Per informazioni consultare i siti ARPAT, oppure contattare questo Ufficio al n. 0572-959223

Allegato ord_00177_03-11-2023.pdf (202,28 KB)